Per flauti ed ottoni: maestro Gian Carlo Ghinzani
Per i clarinetti: maestro Giuseppe Lotito e Alessia Battaia
Per i sassofoni: Paolo Bonanomi
Per le trombe: maestro Alessandro Bertoni
Per l’oboe: maestra Consuelo Oneda
Per la teoria e solfeggio: maestro Jonny Lazzarin
Il maestro Lotito nasce a Corato in provincia di Bari l’11 febbraio 1939, fin da piccolo manifesta la sua passione per la musica, in particolare per le bande che, numerose nel sud Italia, vantano una tradizione di vere e proprie orchestre. Dopo un periodo infruttuoso di lezioni di violino, dove capisce che non era il suo strumento, inizia lo studio di quello che diventerà il suo, il clarinetto. A 15 anni suona nella banda del suo paese, poi con l’approvazione dei suoi genitori inizia a suonare in diverse formazioni abruzzesi.
Nel 1964 il trasferimento a Saronno (VA), l’inizio è difficile, per la lontananza da casa e dalla famiglia e per la solitudine di un emigrante in una nuova città, ma il maestro Lotito non si fa prendere dallo sconforto. Inizia a suonare il clarinetto nella “Banda della Provincia di Milano”. Nel 1974 inizia a dirigere la banda di Barlassina cui seguiranno le bande di Saronno e di Locate Varesino. Nel frattempo continua gli studi e nel 1975 si diploma in clarinetto presso il conservatorio di Pescara. Inizia sempre in quel periodo ad insegnare musica presso una scuola media di Saronno. Ma il maestro Lotito non è tipo da accontentarsi, così continua gli studi in Svizzera presso la FeBaTi (Federazione Bandistica Ticinese), con i maestri Damiani e Cairoli e nel 1977 ottiene il diploma in Direzione di banda.
Nel 1980 arriva l’incontro con il Corpo Musicale G. Verdi di Cogliate, chiamato del vice maestro Carlo Beretta, per sostituire in un solo concerto il maestro Cav. Molteni improvvisamente dimissionario, non lascerà più la banda di Cogliate. Con il suo arrivo, la banda di Cogliate ampia il suo repertorio, abbracciando anche il genere moderno, e la scuola allievi riprenderà vitalità, infatti molti degli attuali musicanti del Corpo Musicale G. Verdi, sono musicalmente nati sotto la sapiente guida del maestro Lotito.
Attualmente il maestro Lotito si occupa della scuola allievi della banda di Cogliate dopo averla diretta per oltre trentacinque anni.
Alessia studia dal 2010 il clarinetto prima sotto la guida del maestro Paolo Casiraghi e poi consegue nel 2019 presso la Civica scuola di musica Claudio Abbado gli studi di fascia Pre-accademica con voto 9/10 in clarinetto sotto la guida del maestro Maurizio Longoni.
Suona presso il Corpo musicale Santa Cecilia di Barlassina, il Corpo musicale Giuseppe Verdi di Camnago, il Corpo musicale Attilio Rucano di Solaro e la Banda Baradello di Como.
Inoltre collabora con l’Orchestra a Fiati della Brianza (OFB) e ha collaborato anche con l’Orchestra giovanile della Lombardia (2013), l’Orchestra giovanile di Cantù (2013 -2014) e l’Orchestra giovanile di Monza e Brianza (2012 – 2013)
Insegna clarinetto presso il Corpo musicale Santa Cecilia di Barlassina e il Corpo musicale Giuseppe Verdi di Cogliate.
Paolo Bonanomi inizia lo studio della musica con il corso di teoria e solfeggio tenuto dei maestri Testori, Lazzoni e Barbieri dal 1989 al 1992 a Cesano Maderno. Sempre dal 1989 al 1992 frequenta il corso di pianoforte col maestro Boselli.
Frequenta anche il corso di violoncello col maestro Ludwig dal 1992 al 1993 nel giugno 1993 sospende tutti i corsi causa trasferimento di abitazione da Cesano Maderno a Cogliate.
Inizia a frequentare il mondo delle bande nel 1990 con il Corpo Musicale San Bernardo di Cassina Savina di Cesano Maderno dove prende lezioni di saxofono col maestro Martinelli dall’Ottobre 1990 a febbraio 1991. E’ nominato capobanda – vicemaestro nel febbraio 1992 nel medesimo corpo musicale fino al suo scioglimento nel 1995.
Entra a far parte del Corpo Musicale G.Verdi di Cogliate nell’Aprile 1994. Nel mese di settembre del 2014 frequenta il corso di capobanda organizzato dall’ANBIMA con il maestro Bassanini a Burago di Molgora.
Nel 2013 fonda insieme ad altri musicisti del Corpo Musicale G. Verdi di Cogliate il gruppo Sax Dalmazi, un quartetto di saxofoni. Nel settembre del 2015 viene nominato 2° Capo Banda del medesimo Corpo Musicale.Tuttora collabora con diversi gruppi bandistici oltre ad insegnare teoria e solfeggio nella scuola allievi del Corpo Musicale G. Verdi di Cogliate.
Inizia lo studio della tromba all’età di 9 anni. All’eta di 11 anni inizia il percorso di studi preso il conservatorio G.Verdi di Milano dove consegue il Diploma tradizionale di tromba e cornetta conseguito nell’anno 2014.
Ha partecipato a diversi master legati allo strumento fra cui “corso di formazione e di perfezionamento musicale s.marco di castellabbate” e “ corso di perfezionamento musicale Riviera dei coralli”, e anche corsi legati all’insegnamento organizzati da “Gioventù musicale d’italia. Dal 2012 è membro effettivo dell’orchestra a fiati della brianza con la quale ha eseguito diversi concerti in tutta la Lombardia.
Ha collaborato con l’orchestra del Liceo Musicale G.Verdi di Milano negli anni 2013 /2014 eseguendo diverse produzioni
Collabora con diversi corpi musicali in qualità di musicista e/o di insegnate di strumento tra cui il corpo musicale “Baradello” di Como, il corpo musicale Attilio Rucano di Solaro, il corpo musicale Santa cecilia di barlassina, il corpo musicale G.Verdi di cogliate ,il corpo musicale Santa cecilia di rovello porro e il corpo musicale cittadino di Saronno.
Collabora con diverse formazioni fra cui gruppi d’ottoni fra cui il Barlassina brass quintet.
Dal 2018 è insegnante di strumento presso l’Accademia musicale “MIFA” di Cantù e dal 2019 ricopre il ruolo di insegnante presso la Scuola di musica “Cimas” di Rovellasca
Nasce Treviglio nel 1973, inizia gli studi musicali di pianoforte all’età di 9 anni con il M° Battista Pasquini. Nel 1990 inizia gli studi di oboe presso il Conservatorio “Istituto Musicale G. Donizetti” di Bergamo sotto la guida del M° Marco Ambrosini, diplomandosi nell’anno 1999.
Si dedica all’attività didattica insegnando teoria, solfeggio pianoforte e oboe in accademie musicali nelle provincie di Bergamo e Brescia.
Ha collaborato con l’Orchestra Giovanile di Pergine Valsugana (Trento), con l’Orchestra Filarmonica Lombarda di Bergamo, con l’Orchestra Scarlatti di Baranzate (Mi), con l’Orchestra Liricando – Milano, rappresentando diverse opere liriche fra cui Cavalleria Rusticana, La Traviata, il Rigoletto, il Barbiere di Siviglia, Le nozze di Figaro, Carmina Burana e altre in qualità di 1° oboe e corno inglese. Si è esibita inoltre con il Complesso bandistico A. Forzano di Savona e con l’orchestra a fiati Filarmonica Mousikè in importanti teatri nazionali. Intensa l’attività di oboista solista in svariate orchestre da camera e gruppi corali di livello nazionale. Ha frequentato i corsi di perfezionamento con il M° Franceschelli.
Dopo aver insegnato presso la scuola di musica Paratico (Bs) oboe e pianoforte attualmente partecipa all’attività didattica in propedeutica musicale e pianoforte presso la scuola di musica di Usmate con interventi anche nelle scuole elementari di Usmate e Velate.
Ha iniziato all’età di otto anni ad appassionarsi alla musica e allo studio del pianoforte. Ha conseguito presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano la Licenza di Teoria e Solfeggio e, presso l’E.M.I.T di Milano, ha proseguito gli studi sulla Tecnologia e Fisica del Suono, Acustica e Strumentazione.
Dopo gli studi di direzione d’orchestra con il M° Pierangelo Gelmini (Accademia Orchestrale del Lario), assume il ruolo di Direttore dell’Orchestra Filarmonica Città di Limbiate dal 2003 al 2019, curando la direzione artistica, la concertazione e la realizzazione degli arrangiamenti originali.
Compositore e Autore presso la SIAE e polistrumentista con ampia familiarità ai diversi stili musicali: classico, jazz, popular music. Ha maturato ulteriori esperienze e competenze lavorando nel mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento con progetti solisti, orchestre, big-band, cori e compagnie teatrali.
Attualmente suona il contrabbasso nella TNB Swing Band e scrive gli arrangiamenti per l’intera formazione, portando nei teatri lo swing internazionale dagli anni 20 fino allo swing italiano; mentre al pianoforte, nel progetto Vicolo del Jazz, ripropone il repertorio degli standard jazz con nuovi arrangiamenti per trio.
Collabora all’interno del Corpo Giuseppe Verdi di Cogliate suonando il Trombone Basso e occupandosi della Formazione Musicale di Base della scuola allievi.