Antonio Borghi
Antonio Borghi nasce a Saronno il 20-07-1958 ed entra a far parte del Corpo Musicale G. Verdi di Cogliate nel 1970 all’età di 12 anni, iniziando gli studi di teoria e solfeggio prima e di clarinetto poi con il Maestro Molteni, allora direttore del Corpo Bandistico Cogliatese. La musica è la vera passione della famiglia tant’è che uno dei primi presidenti della banda è per l’appunto un Borghi e nel corso degli anni numerosi discendenti hanno fatto parte del gruppo bandistico; particolare influsso ha avuto lo zio Carlo recentemente scomparso dopo oltre 60 anni di servizio in banda.
Antonio si dimostra musicista eclettico intrapendendo altre esperienze musicali in qualità di direttore musicale del coro parroc
chiale, prendendo parte a numerosi musical in qualità di corista, solista ed arrangiatore e, nel corso del servizio militare, suonando nella fanfara dei bersaglieri della “Goito” di Milano.
Ha ottenuto nel febbraio del 2006 l’attestato di partecipazione al “Corso del capibanda” tenuto dal Maestro Bassanini e, nell’ottobre del 2008 l’attestato di partecipazione al “Master per clarinetto”, nell’ambito di iniziative promosse da ANBIMA Lombardia; nel giugno del 2009 ha ottenuto l’attestato di partecipazione al corso di “Interpretazione, didattica musicale e direzione d’orchestra” tenuto dal Maestro Pierangelo Gelmini, direttore dell’Accademia orchestrale del Lario.Nel settembre del 2015 viene nominato Capo Banda del Corpo Musicale G. Verdi di Cogliate. Tuttora collabora con diversi corpi bandistici allo scopo di diffondere e sostenere la cultura musicale tradizionale e popolare bandistica.
Paolo Bonanomi
Paolo Bonanomi inzia lo studio della musica con il corso di teoria e solfeggio tenuto dei maestri Testori, Lazzoni e Barbieri dal 1989 al 1992 a Cesano Maderno. Sempre dal 1989 al 1992 frequenta il corso di pianoforte col maestro Boselli. Frequenta anche il corso di violoncello col maestro Ludwig dal 1992 al 1993 nel giugno 1993 sospende tutti i corsi causa trasferimento di abitazione da Cesano Maderno a Cogliate.
Inizia a frequentare il mondo delle bande nel 1990 con il Corpo Musicale San Bernardo di Cassina Savina di Cesano Maderno dove prende lezioni di saxofono col maestro Martinelli dall’Ottobre 1990 a febbraio 1991. E’ nominato capobanda – vicemaestro nel febbraio 1992 nel medesimo corpo musicale fino al suo scioglimento nel 1995.
Entra a far parte del Corpo Musicale G.Verdi di Cogliate nell’Aprile 1994. Nel mese di settembre del 2014 frequenta il corso di capobanda organizzato dall’ANBIMA con il maestro Bassanini a Burago di Molgora. Nel 2013 fonda insieme ad altri musicisti del Corpo Musicale G. Verdi di Cogliate il gruppo Sax Dalmazi, un quartetto di saxofoni. Nel settembre del 2015 viene nominato 2° Capo Banda del medesimo Corpo Musicale.
Tuttora collabora con diversi gruppi bandistici oltre ad insegnare teoria e solfeggio nella scuola allievi del Corpo Musicale G. Verdi di Cogliate.