Ance

Ottavini e flauti sono utilizzati come nell’orchestra nelle partiture originali per banda ma vengono usati come rinforzo alle ance nel pieno della banda, anche in virtù del loro suono acuto.

  • Ottavino in Do flauto di dimensioni ridotte. Può essere costruito in legno o in ottone argentato. Viene usato ampiamente nei momenti di estrema tensione espressiva, in quanto è in grado di emettere i suoni più acuti in una banda. Ha un timbro acuto e penetrante.
  • Flauto traverso in Do è tenuto trasversalmente e si suona soffiando in una piccola apertura circolare posta lateralmente. Inizialmente era costituto in legno ma recentemnete viene utilizzato anche il metallo. Ha un timbro brillante e molto vario. Passa da suoni acuti a quelli bassi e caldi.

Clarinetti sostituiscono i violini dell’orchestra; svolgono la funzione melodica della banda insieme ad altri strumenti.

  • Clarinetto piccolo in Mi b: ha corpo unico, nella maggioranza in ebano. Viene usato a supporto del clarinetto in Si b per le note più acute che può emettere. Infatti è sempre posizionato vicino all’ottavino. È usato per effetti speciali, soprattutto per suoni brillanti e penetranti.
  • Clarinetto soprano in Si b: è costruito in legno, ha una corporatura cilindrica svasata a campana e un’imboccatura nella quale vibra, con l’emissione di fiato, l’ancia di canna di bambù. Ha un timbro altamente espressivo, caldo, morbido e vellutato nei toni bassi; brillante, luminoso e penetrante in quelli acuti.

Sassofoni sono strumenti costruiti in ottone argentato o dorato, producono il suono mediante un bocchino a forma di becco a cui viene applicata, con fascetta di metallo, un’ancia. Ha un timbro leggermente nasale e vellutato. Il loro suono dipende dalle dimensioni dello strumento: più aumentano più il suono è grave. Hanno un timbro morbido, suadente, languido, suggestivo, e , a volte, metallico.

  • Sax soprano in Si b: ha una forma allungata, con tubo conico. Ha dimensioni piuttosto piccole. Nella banda sostituisce la funzione dell’oboe nell’orchestra.
  • Sax contralto in Mi b: è il sassofono a forma di pipa di dimensioni minori. Nella banda svolge la funzione della viola nell’orchestra.
  • Sax tenore in Si b: ha dimensioni intermedie tra i sassofoni a pipa. Sostituisce il violoncello.
  • Sax baritono in Mi b: ha un peso e dimensioni maggiori rispetto agli altri sassofoni. Nella banda sostituisce il violoncello per i suoni alti e il contrabbasso per quelli gravi.