La scuola allievi

Il Corso di Scuola Musicale è realizzato direttamente dal Corpo Musicale G. Verdi di Cogliate, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. L’iniziativa è rivolta ai ragazzi e ai giovani che desiderano iniziare o proseguire lo studio della musica ad indirizzo bandistico.
Per ragioni di opportunità didattica l’accesso ai corsi è previsto dai 7 anni in su.

In primo luogo, sarà data estrema rilevanza all’apprendimento della Teoria e del Solfeggio, fondamentale per un corretto apprendimento anche a livello amatoriale e pertanto obbligatorio per tutti. Il periodo di corso dedicato esclusivamente a questo apprendimento sarà variabile ma in ogni caso non inferiore a 4 mesi.
Poiché il fine del corso è quello di preparare gli allievi all’inserimento nel Corpo Musicale, individuando le peculiarità, le inclinazioni ed il desiderio dell’allievo, i tutor valuteranno lo strumento che meglio si sposa con le caratteristiche dell’allievo e le necessità dell’organico del Corpo Musicale.L’insegnamento verrà specializzato attraverso tutor dedicati a legni (tipicamente clarinetti e saxofoni), ottoni e percussioni.

La durata prevista del corso di studi dedicata all’apprendimento dello strumento musicale è di 2 anni.

Coloro che intendono iscriversi per la prima volta all’anno formativo 2013-2014 potranno farlo presso la sede del Corpo Musicale G. Verdi di Cogliate, in viale delle Rimembranze – Edificio Scuole Medie. Le iscrizioni verranno raccolte il giovedì dalle ore 17,30 alle ore 18,30 o la sera dalle 21.00 alle 23.00, durante le prove del Corpo Musicale.

Per le prime quattro lezioni il corso sarà gratuito. La quota per l’anno formativo 2013-2014 sarà pari a Euro 80,00. Successivamente, sarà richiesto il solo versamento della quota associativa stimata in 10€ annuali.

Materiale informativo:

  Scuola allievi informazioni (165,1 KiB, 733 hits)

  Modulo iscrizione scuola allievi (66,0 KiB, 714 hits)