Dove siamo

Cogliate sorge a ridosso della propaggine nord-occidentale del pianalto delle Groane, a circa 22 km da Milano. Il suo territorio è situato nella zona medio-superiore della pianura lombarda a una quota di circa 230 metri s.l.m., in un’area caratterizzata da sedimenti di origine fluvio-glaciale, terrazzati, con alterazioni superficiali più o meno accentuate a seguito dell’evoluzione storico-urbanistica del luogo. Il comune si estende per 695 ettari, ivi comprese le frazioni di San Damiano, Cascina Clerici e ed una porzione di Cascina Nuova.

Il territorio di Cogliate confina con ben otto Comuni: a nord con Misinto, ad ovest con Rovello Porro e Saronno, a sud con Ceriano Laghetto, a sud-est con Cesano Maderno, e a est con Seveso e Barlassina ed a nord-ovest con Lentate sul Seveso.

Frazioni

Cascina Nuova

Cascina Nuova è una località popolata da circa 700 abitanti. Dal 1925 costituisce parrocchia a sé stante, ma amministrativamente dipende per due terzi dal comune di Misinto e per 1/3 dal comune di Cogliate. Cascina Nuova di Misinto fino a Giugno 2009 era sede del Comitato Locale Alte Groane della Croce Rossa Italiana, che si è successivamente spostata nella più adatta sede situata in Misinto in Via Marconi angolo Via Zocco del Prete.

San Damiano

È una località situata tra i comuni di Ceriano Laghetto e Cogliate, in cui spicca il caratteristico Santuario della Beata Vergine dell’Annunciazione, punto focale della tradizionale festa popolare della Madòna de marz, che si affianca alla ricorrenza religiosa dell’Annunciazione, organizzata in collaborazione con l’adiacente comune di Ceriano Laghetto.


Visualizzazione ingrandita della mappa