Il maestro

Il Maestro Gian Carlo Ghinzani ha iniziato lo studio del flauto traverso all’età di 10 anni presso il Corpo Musicale di Medolago in provincia di Bergamo, successivamente ha intrapreso lo studio del pianoforte e proseguendo lo studio del flauto traverso ha conseguito il diploma presso il Conservatorio

DirettoreBandaUsmateVelate2Brescia nel 1988. Ha successivamente studiato composizione e contrappunto con il M° Zappatini. Ha frequentato master di direzione e strumentazione per banda con il M° Bricetti, il M° Mandonico, il M° Laserra Ingrosso nonché stage a Riva del Garda, Trento e Udine.

Dal 1981 al 2005 è stato direttore dei Corpi Musicali di Chignolo d’Isola e Medolago in prov. di Bergamo, con il quale ha partecipato ai concorsi di classificazione ottenendo l’assegnazione dalla III^ alla II^ categoria. Ha inoltre fondato la scuola di musica dell’Isola Bergamasca per strumenti a fiato e percussione contribuendo ad incrementare notevolmente gli organici delle bande da lui dirette. Ha effettuato diversi interventi di avvicinamento alla musica strumentale nella scuola primaria e secondaria, approntando progetti mirati riconosciuti dalla direzione didattica. Ha suonato in qualità di pianista e flautista in formazioni strumentali di diverso tipo : duo, trio, quartetto, quintetto, orchestra da camera, lirico sinfonica, big band e bande nelle provincie di Brescia, Bergamo, Cremona, Lecco e Milano.

Attualmente, oltre a dirigere il Corpo Giuseppe verdi di Cogliate, è direttore del Corpo Musicale di Usmate Velate dove ha fondato nel 2012 la Junior Band grazie all’ideazione del progetto “Un’orchestra a scuola” che ha portato ad avere oggi oltre 50 allievi di strumenti a fiato e percussione frequentati la scuola di musica di cui è direttore, ed è insegnante di pianoforte e flauto traverso presso la Scuola del Corpo Musicale di Usmate Velate e di Bernareggio.